Sicilia - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010

 

 

 

13 – 22 AGOSTO: “L’EVOLUZIONE STORICA DELLA QUALITA' DELLA VITA URBANA DAL PASSATO REMOTO AL FUTURO PROSSIMO”

La Regione Sicilia si presenta con il tema “L’evoluzione storica della qualità della vita urbana dal passato remoto al futuro prossimo”.
Sarà presente, infatti, con testimonianze della sua classicità ellenistica, quali la phiale di Caltavuturo (PA) del IV-III sec. a. C. e il corredo da tavola del III sec. a. C. costituito da 15 pezzi d’argento provenienti da Morgantina in territorio di Aidone (EN), restituito dal Metropolitan Museum di New York, nella prospettiva di un’evoluzione futura che vede la Sicilia collegata al resto del mondo attraverso la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina a campata unica più lunga del mondo (3.300 m.), resa possibile grazie a una tecnologia ultramoderna frutto delle massime competenze ingegneristiche.
Queste qualificanti presenze costituiranno un contributo significativo come oggi sia possibile mantenere e tutelare un patrimonio artistico e culturale fatto di tradizioni e storia rispetto a uno sviluppo tecnologico del territorio per una migliore qualità della vita.