napolitano1 - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Padiglione Italia
Ieri il Presidente Giorgio Napolitano ha visitato il Padiglione italiano all'Expo di Shanghai.
Nel corso della sua visita il Presidente ha lodato il successo del Padiglione italiano, uno dei più visitati di tutta la manifestazione. Il Presidente ha poi affermato che il Padiglione ha giocato un ruolo importante nella promozione delle relazioni Italo-Cinesi ed è lieto di essere stato accolto con grande amicizia, entusiasmo e riconoscimento dal popolo cinese.

















A conclusione della giornata di visita a Shanghai, all’Expo Universale e al padiglione italiano, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha parlato del sostegno che il nostro Paese deve dare alle imprese all’estero. Napolitano ha detto di mettere l’accento sulla “necessità di mettere a frutto le nostre risorse migliori”, quelle risorse che sono di creatività, di iniziative imprenditoriali e di carattere scientifico e tecnologico.
Il capo dello Stato ha detto di averlo fatto presente anche nei colloqui con la controparte cinese e ha lodato l’esempio dell’Impero di Mezzo. “Penso che l’esempio dell’investimento cinese nella ricerca, nell’educazione rappresenta un qualcosa di importante per l’Italia e per l’Europa”.
"Avete scritto una bella pagina per il nostro Paese", è stato l'elogio del capo dello Stato. "Ora contiamo moltissimo su quello che l'Italia si prepara a fare per l'Expo di Milano nel 2015", ha ancora detto Napolitano. "Voi dovete essere pronti a prendere questo testimone ed essere pronti a cominciare la corsa", ha detto rivolgendosi alla delegazione della Regione Lombardia presente a Shanghai. Bisogna che il nostro Expo sia "all'altezza del nostro prestigio, all'altezza delle nostre possibilità e delle aspettative di tutto il mondo".