Calabria - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010

 

 

 All’Expo di Shanghai 2010, dal 15 al 31 maggio è tempo di… Calabria!
La Calabria si presenta a Shanghai nella veste di ‘Regione Porto’, con l’intento di evidenziare la propria posizione strategica per le merci provenienti dall’area Sud Est asiatico e dirette verso l’Europa.

15 maggio: l'Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi ha fatto gli onori di casa, e ha inaugurato  la Mostra Regionale alla presenza di Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai, di Massimo Roscigno,   Console Generale, e del direttore ICE Shanghai Maurizio Forte.

“L’Expo di Shanghai – afferma l’Assessore Caridi – è un appuntamento imperdibile per evidenziare la qualità delle produzioni regionali e rappresenta inoltre una vetrina importante per l’artigianato artistico calabrese, che si affaccia così sul mercato internazionale attraverso la garanzia di un canale istituzionale che assicura prestigio e visibilità. Nell’ottica di promuovere investimenti sul territorio regionale, la Calabria si pone quindi come interlocutore privilegiato nell’area mediterranea”.

“La partecipazione delle Regioni a Shanghai 2010 ci permette di porre in particolare evidenza la ricchezza delle realtà locali che definiscono l’identità italiana. In questo contesto, L’Expo sarà un’occasione unica per promuovere a livello internazionale l’immagine della Calabria, crocevia di scambi economici e culturali, di storie, intelligenze e progettualità di eccellenza. Siamo, quindi, felici di ospitare qui al Padiglione italiano la Regione Calabria, che ha saputo coniugare al meglio tradizione e innovazione e che siamo certi saprà proiettare le proprie prospettive di sviluppo in una dimensione sempre più globale”, rileva Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010.

Molti gli eventi in programma:

17 maggio
Una delegazione universitaria accoglierà alcuni rappresentanti delle più prestigiose università cinesi per dare il via ad un seminario operativo sulla creazione di programmi di cooperazione e relazioni internazionali.

18 maggio

La Regione Calabria sarà animatrice di un tavolo di lavoro sui temi dell’Alimentazione e, in particolare, sulla Dieta Mediterranea, quale volano di sviluppo per le regioni del Mezzogiorno d’Italia.

E in serata la cultura gastronomica della Calabria sarà protagonista di una cena di gala, a cura di Francesco Mazzei, chef calabrese con all’attivo importanti esperienze in ristoranti ‘stellati’ di Roma, Bangkok, Milano e Londra, dove dirige la cucina del noto ‘L’Anima’.

24 maggio
Sfilata della collezione di abiti di alta moda dello stilista calabrese Anton Giulio Grande, le cui creazioni vestono diverse star del panorama dello spettacolo italiano.

Esposizione di gioielli dell’arte orafa calabrese, a cura del CoSeR Calabria.

Guarda la Foto Gallery

 

 

 

16 – 31 MAGGIO: “REGIONE PORTO”

Obiettivo primario della Regione Calabria, "Regione Porto", è quello di sottolineare la funzione strategica ricoperta da un porto all’interno della città sia per l’implementazione dell’economia locale, che per lo sviluppo di una rete di contatti economico-commerciali con altri Stati.
La Regione Calabria intende presentare i Centri Regionali per le Tecnologie Agroalimentari (c.e.r.t.a.), la propria offerta turistica e il proprio patrimonio artistico e culturale.