IL CALENDARIO DEGLI EVENTI


Tutti gli eventi



Per l’intera durata dell’Expo, 1 maggio - 31 ottobre 2010, numerose attività animeranno il padiglione italiano e contribuiranno ad illustrare la filosofia della nostra partecipazione alla manifestazione.

Il calendario degli eventi, che si svolgeranno non soltanto nel padiglione ma anche in altri ambienti all’interno del Parco dell’Esposizione e più in generale nella città di Shanghai, sarà aggiornato per tutto il periodo dell'Expo.

Spettacoli - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010

Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala Yuja Wang

17 settembre, ore 19:30 - Expo Auditorium (Expo Park)
L’orchestra filarmonica del Teatro alla Scala diretta da Semyon Bychov e si accompagnerà al piano della giovane musicista di origini cinesi Yuja Wang che riscuote ormai successo in tutto il mondo.

La Filarmonica della Scala è una compagine indipendente fondata da Claudio Abbado insieme ai musicisti scaligeri nel 1982 con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico nel contesto della grande tradizione operistica del Teatro.
Oltre ai concerti al Teatro alla Scala, la Filarmonica realizza numerose tournée, che hanno complessivamente superato gli 800 concerti fuori sede dalla fondazione. Gli impegni del 2010 includono il ritorno in Asia con Semyon Bychkov in occasione dell’Expo di Shanghai ed a Berlino con Valery Gergiev, con il quale l’orchestra festeggia vent’anni di collaborazione.
Impegnata nella diffusione della musica presso le nuove generazioni, l’orchestra apre alle scuole le prove di tutti i concerti della stagione. È al fianco delle principali istituzioni scientifiche e associazioni di volontariato della città di Milano, per le quali realizza prove aperte e concerti dedicati.

 

Indietro