IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Tutti gli eventi
Per l’intera durata dell’Expo, 1 maggio - 31 ottobre 2010, numerose attività animeranno il padiglione italiano e contribuiranno ad illustrare la filosofia della nostra partecipazione alla manifestazione.
Il calendario degli eventi, che si svolgeranno non soltanto nel padiglione ma anche in altri ambienti all’interno del Parco dell’Esposizione e più in generale nella città di Shanghai, sarà aggiornato per tutto il periodo dell'Expo.
Eventi culturali - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010
I gioielli italiani del passato e quelli della moderna tradizione che sempre al passato si richiama, è questa la caratteristica irripetibile di una delle maggiori attrazioni del programma. I gioielli di Bulgari, che hanno vestito e vestono regine star e ricche donne dei tempi nostri, saranno esposti assieme alla magnificenza dei gioielli indossati da regine e nobildonne di duemila anni fa.
Gli Ori di Taranto, custoditi nella sezione dedicata all’arte orafa in età ellenistica dal Museo Nazionale Archeologico di Taranto, costituiscono la più importante testimonianza di come la lavorazione dei metalli preziosi, in particolare l’oro, fosse una delle attività più sviluppate nella città italiana sede di una delle più fiorenti colonie magno-greche tra il IV ed il I secolo a. C. Gli ori sono stati esposti a Milano, Parigi, Amburgo e Tokyo, la collezione di Taranto costituisce infatti un unicum nel panorama mondiale dell’arte orafa di età ellenistica. Si tratta di più di 300 oggetti di inestimabile valore non solo per la loro antichità ma anche per l’intatta magnificenza che trasmettono e che regalavano a chi li indossava. Corone, diademi, orecchini, collane, bracciali, anelli, e oggetti per l’abbigliamento (applicazioni in oro e argento, bottoni e fibule) compongono questa collezione unica al mondo. Ai gioielli dell’antichità saranno affiancati gli oggetti di arte orafa moderni realizzati dalla grande casa Bulgari che testimoniano come la maestria e la creatività italiana nella confezione di inimitabili e preziosissimi gioielli si sia tramandata per millenni e continui a sbalordire il mondo anche oggi.